mercoledì 9 giugno 2010

Torta nocciole, mandorle, marzapane e cioccolato


Come seconda ricetta voglio essere coerente con il titolo del mio blog, quindi vi presento questa torta con nocciole, mandorle, marzapane e cioccolato. Per la ricetta ho preso spunto dal giornale La Cucina del Corriere della Sera di dicembre 2009, però l'ho modificata un pò con l'aggiunta del marzapane e delle mandorle. Dopo averla mangiata tra l'altro ho anche deciso che presto proverò a farne una versione totalmente mandorlosa, bianca e con il marzapane! Ma torniamo al dolce di oggi: è veramente buonissimo, morbido e sfizioso con quel croccantino che rimane sopra. Ma eccovi la ricetta!

INGREDIENTI
380 g di farina
100 g di cioccolato (io l'ho messo al latte, ma potete metterlo come volete)
50 g  di nocciole
70 g di mandorle
100 g di marzapane
110 g di burro
100 g di zucchero
20 g di cacao in polvere
2 uova
1 bustina di lievito in polvere
200 ml di latte
sale

PROCEDIMENTO
Passare le nocciole e le mandorle al frullatore e ridurle in granella o, in alternativa, pestarle in un mortaio, così se volete potete lasciarne qualcuna un pò più grossetta. Tagliare il cioccolato a pezzettini e mescolarlo alle nocciole e alle mandorle tritate. Tenetene da parte un paio di cucchiai per metterlo alla fine sopra al dolce. Mescolare la farina, il cacao, lo zucchero e una presa di sale, incorporare le uova, il lievito e la granella di nocciole, mandorle e cioccolato, poi aggiungere il latte. Mescolare tutto. A parte lavorare il burro con il marzapane e aggiungere il composto al resto dell'impasto. Amalgamare bene il tutto, imburrare e infarinare uno stampo (io ne ho usato uno da 25 cm), trasferirvi il composto, livellarlo e infornare nel forno già caldo a 160-180° per 20 minuti. Toglierlo dal forno, spolverlarlo con i due cucchiai di granella che avevate da parte, infornare di nuovo per 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Mangiare!

4 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

questa torta ha un aspetto divino e goloso!!ciao Fra è stato un piacere conoscerti,baci imma

yari ha detto...

Ogni settimana hai un blog nuovo? ;-) Comunque è un piacere rincorrerti quando si trova una ricetta così golosa col marzapane!

Fra Pinki ha detto...

Grazie a entrambi! E per yari... hai ragione, cambio blog alla velocità della luce e anche se mi ripropongo sempre di farli durare di più non ci riesco mai! Nella vita sono uguale, mi stanco facilmente e mi piace molto cambiare! A presto!

Sergi ha detto...

com'era buona questa torta...ancora ho il suo sapore buonissimo in bocca!!!brava amorino!