[English Below]
Ieri mi sono rimessa all’opera con altre due ricette. I miei genitori sono andati in vacanza e così ho tutta la cucina a mia completa disposizione! A sorteggio mi è capitata la My Minestrone Soup, ovvero il minestrone.
Penso che qualsiasi italiano che si rispetti inorridirebbe davanti a delle quantità precise per fare un minestrone, tanto più che ognuno ha il suo modo particolare di farlo.
Per esempio mia nonna lo fa molto verde con le verdure del nostro orto e quando ci sono io a pranzo lo frulla, mio padre lo fa più leggero e a pezzi, la madre del mio ragazzo ci mette più legumi e ne passa una parte in modo da avere un brodo più consistente. Per non parlare del tipo di pasta! Chi lo fa con la pasta più piccolina tipo grattini, chi lo preferisce con quella più grande, chi nemmeno ce la mette per niente… insomma, la ricetta del vero minestrone non esiste! Alla fine penso che il minestrone sia il piatto povero per eccellenza, quello che permette di riutilizzare gli avanzi di ogni tipo di verdura o legumi disponibili a casa. Però dopo aver assaggiato il minestrone della nonna, quello del papà, quello della madre del mio boy e quello che faccio io buttandolo direttamente dentro l’acqua dopo aver aperto la busta, perché non assaggiare il minestrone di Jamie? E si parte!
Facciamo un bel soffritto con della pancetta, carote, porri, sedano, cipolla, aglio e rosmarino. Aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti, il brodo, il cavolo, degli spaghetti spezzettati e il gioco è fatto! In pratica mi ci è voluto più tempo a tagliare tutto che a fare il minestrone! La cosa bella del minestrone di Jamie è che prende una bella colorazione rosata, dovuta alla cipolla rossa e alla grande quantità di pomodoro. In realtà non è che ami molto il pomodoro nel minestrone, ma adoro il rosa quindi la mia votazione finale è sicuramente ottima! Un’altra cosa diversa dal mio solito minestrone in busta è vedere che le diverse verdure hanno tempi di cottura molto diversi. Infatti il soffritto sta a cuocere almeno una ventina di minuti in più rispetto al cavolo! Il risultato è veramente ottimo!
Passiamo al dolce. Una vera e proprio scoperta. Quante volte ho visto al ristorante il semifreddo e mi sono immaginata preparazioni elaboratissime e lunghissime! Così non ho mai, e sottolineo MAI, pensato di farlo a casa. Bè, per fortuna che c’è Jamie! Fare un pandispagna è mille volte più complicato! Anche il tiramisù è più laborioso! In particolare ho fatto la base del Semifreddo con la prima delle varianti proposte dal mio cuoco preferito, ottenendo così il Praline Semifreddo.
Ci vuole di più a fare il praline che il resto. Basta mettere in una pentola (e se non la mettete subito a bagno dopo aver finito potete anche dirle addio adesso) acqua e zucchero, aspettare che caramelli, aggiungere le nocciole, mescolare e trasferire sopra della carta da forno a raffreddare. Nel frattempo sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e i semini della vaniglia, in un’altra ciotola gli albumi e in un’altra ciotola la panna. Quando il praline è freddo e duro rompetelo lasciando qualche pezzo più grande e tritando finemente il resto, aggiungete tutto al tuorli sbattutti (praline, panna e albumi), mescolate bene e mettete in un contenitore da mettere in congelatore. E’ una cosa divina! E’ buonissimo, il mio caro ragazzo lo stava raccogliendo dalla ciotola prima di metterlo in congelatore! Insomma che dire, altre ricettine di Jamie possono essere archiviate! Alla prossima!!
[In English]
Some days ago I made other 2 recipes. My parents are gone on solida and so I have the whole kitchen for me! The first recipe is My Minestrone Soup. I think every Italian would be bewildered in front of the accurate quantities to do a minestrone, because everyone has his own particular recipe.
My grandma make it very green with our garden vegetables and when I go to her house for lunch she whisk it (I like it sooo much); my father make it more light and he leave it in pieces; My boy’s mother make it with more pulses and she whisk it some to get a thick broth. And what a difference about type of pasta! Someone make it with little pasta, someone prefers it with bigger pasta, someone doesn’t use pasta… well, the real minestrone recipe doesn’t exist! I think minestrone is a poor dish, the one that allows you to reuse your vegetables and pulses leftovers that you have at home. But after tasting my grandma, my father and my boy’s mother minestrone, why don’t taste Jamie’s one? And so…
Fry pancetta, carrots, leeks, celery, onions, garlic and Rosemary. Add the chopped tomatoes, broth, cabbage, broke spaghetti and the work is done! It takes more cutting everything than making minestrone! The beautiful thing of the Jamie’s minestrone is that it’s pink coloured! That is because of the red onion and the big quantity of tomatoes. Actually I don’t even like tomato so much in minestrone, but I adore pink, so my final vote is very good! Another thing different from my minestrone was to see the different cooking time of the vegetables. In fact onions, , carrots, leeks and celery cooks 20 minutes more than the cabbage! The result is very very good!
And go on with the dessert! A real surprise. How many times I saw semifreddo at restaurant and I imagined an elaborate and long preparation! Ans so I’ve never, NEVER thought to do it at home. But luckily there is Jamie! Making a sponge cake is more, more difficult! Even tiramisu is more elaborate! In particular I made the Semifreddo basic recipe, and then I flavoured it with praline, and so I made Praline Semifreddo. It needs more time making praline than semifreddo. You have to put water and sugar in a pot (and than, when you finished, you have to full the pan immediately in the hot water, if you want to use it again!), wait until it caramelized, add the hazelnut, stir and pour over a greaseproof paper until it cool. When it’s cooled smash it up and pulse it on the food processor. Meantime whisk the yolks, the sugar and the vanilla seeds in a bowl, whisk the egg whites in another bowl, whisk the cream in another bowl! Then put everything together and add the praline, gently fold in and pour over a container. Cover with clingfilm and freeze for about 2-3 hours. I’s wonderful! My boy was eating it before freeezed, picking it up from the bowl! And so, other Jamie’s recipe’s done! See you next!
2 commenti:
Visto che sono appassionata di nocciole mi piacerebbe provare il semifreddo ... magari con un goccio di cioccolato fondende :-)
uhm quel semifreddo che spettacolo...slurp slurp!!!smack
Posta un commento