domenica 16 maggio 2010

Recipe 4, 5. 6: Pappardelle with dried porcini and thyme, tomato and mascarpone sauce, Everyday quick pasta recipe e Basic tomato sauce


[English Below]
E’ da un sacco di tempo che non aggiorno! Però ho deciso di impegnarmi di più e tornare a fare le ricette del grande Jamie! La settimana scorsa ho fatto le Pappardelle with Dried Porcini and Thyme, Tomato and Mascarpone Sauce (cioè le pappardelle con porcini secchi, timo, pomodoro e mascarpone). Per fare le pappardelle ho fatto la Everyday Quick Pasta Recipe (cioè la pasta all’uovo) e per l’occasione ho anche usato la macchina stendipasta che avevo già inaugurato per fare i gyoza un po’ di tempo fa. In confronto al mattarello usare lo stendipasta è una passeggiata! E poi per la prima volta ho fatto le pappardelle. Jamie consiglia di tagliarle grosse 4 cm ma secondo me erano un po’ troppo larghe. Mio padre ha detto che così larghe sarebbero andate bene per un sugo di cacciagione, io non saprei dato che non penso di aver mai mangiato delle pappardelle con la cacciagione! Invece il sugo di questa ricetta era di tutt’altro genere. Era molto semplice ma con un tocco particolare, come tutte le ricette di Jamie! In pratica bisogna preparare un semplice Basic Tomato Sauce (cioè sugo di pomodoro, che Jamie prepara aggiungendo alla fine dell’aceto di vino rosso!), aggiungere dei porcini secchi reidratati in acqua calda, un po’ dell’acqua dove erano stati a bagno i porcini e lasciar cuocere un pochino. Per il timo purtroppo a casa non l’avevo quindi ho colto l’occasione per comprare una bella piantina di timo fresco! Ho preso un po’ di quelle belle foglioline e le ho aggiunte al sugo! Per completare mancano solo 2 cucchiai di mascarpone! Buttare le pappardelle nel sugo, mecolare e servire subito! Io non ho nemmeno fatto in tempo a fotografarle perché se le sono spazzolate tutte! Io ancora dovevo finirne un piatto e già il mio ragazzo ne aveva mangiati due, mio padre sempre due piatti e in più stava mangiando i rimasugli dentro la pentola! Da provare!!




[In English]
It’s a long long time that I don’t post anything. But I decided I’ll commit to coming back and make the other recipes of the great Jamie! Last week I made Pappardelle with Dried Porcini and Thyme, Tomato and Mascarpone Sauce. To make pappardelle I used the Everyday Quick Pasta Recipe and for this occasion I used my stendipasta that I have inaugurated some weekz ago to make gyoza. By comparison with rolling pin it’s a piece of cake! And for the first time I made pappardelle! Jamie recommends to cut the pasta into slices 4 cm apart but for me they are a little bit too wide. My father says that he likes pappardelle so wide with a cacciagione sauce. But this recipe has a very different sauce! It was very simple but with a particular touch, like every Jamie’s recipes! Practically I prepared a simple Basic Tomato Sauce (that Jamie prepares adding at the end 1 tbs of red wine vinegar!), I added dried porcini (before rehydrated into hot water), a little bit of the liquid that I soaked the porcini in and I let cook. Then, unfortunately I didn’t have the thyme so I seized the opportunity and I bought a beautiful fresh thyme plant! I took a little bit of this wonderful leaves and I added them to the sauce. To complete I added 2 tbs of mascarpone! Then I added the pappardelle to the sauce, I stirred and… I ate it! But I didn’t take pictures because they immediately disappeared! I didn’t yet finished my first dish and my boyfriend already finished 2, my father also finished 2 dishes and besides he was eating the leftovers in the pan! You have to try it!!

2 commenti:

Onde99 ha detto...

Carina questa cosa, l'hai ripresa da July&Julia? Mi piace l'idea di un blog che riproduca le ricette del grande Jamie: anch'io dovrei procurarmi qualcuno dei suoi libri, è una vergogna che una collezionista di libri di cucina come me non ne possieda nemmeno uno!!

fra ha detto...

Si, l'ho ripresa proprio da lì! Ho adorato quel film!! Per i libri di Jamie, pensa che io li ho tutti! Mi sono fatta spedire tramite il suo sito quelli pubblicati solo in inglese!