Oggi parto subito con la ricetta, ma vi ricordo che se volete la sorpresina di cui vi parlavo pochi giorni fa, dovete andare verso la fine del post! In realtà su facebook l'ho già messa, ma la rimetto pure qui!
Dicevo, vi racconto subito la ricetta di oggi perché è un pò più lunga del solito e perché in realtà ce ne sono 2 in una, infatti abbiamo l'agnello con peperoncino, zenzero e ceci, tutto servito con il couscous speziato.
Se per caso avete il libro di Jamie Oliver da cui ho preso la ricetta e andate a cercarla, la prima cosa che penserete sarà: oddio, tutti quegli ingredienti? Infatti ce ne sono ben 16! Devo ammettere che non amo le ricette che mi costringono a fare una lista della spesa troppo lunga, sia perché di solito questo si traduce in una spesa consistente, sia perché nel foglietto verdino che uso per scrivere la lista non c'entrano tutti, poi sono costretta ad usarne 2 e di sicuro uno me lo perdo, arrivo a casa felice pensando di aver comprato tutto e invece mi accorgo che mi manca metà della roba... Fortunatamente più di metà degli ingredienti sono spezie che avevo già a casa (pfiù, sospiro di sollievo fatto dal portafoglio e dal foglietto verdino), l'altra metà sono tutte cose che non costano un occhio della testa a parte l'agnello. Comunque, partiamo!
Come sempre la parte più difficile per me è ricordarsi di mettere a bagno i ceci secchi la sera prima; per evitare che questa dimenticanza vi rovini il pranzo io direi che potete tenervi un barattolo di ceci già pronti per ogni evenienza. Comunque se vi ricordate di metterli a bagno, la mattina dopo cucinateli finché non diventano teneri (continuo a pensare che quelli già cotti vadano benissimo e facciano perdere molto meno tempo). Nel frattempo tagliate le melanzane a tocchetti e metteteci sopra il sale, poi sbianchite dei pomodori per togliergli la pelle e tagliate anche loro a tocchetti. Poi la cosa più bella: prendete il mortaio e pestate i semi di coriandolo, i semi di cumino, il sale e la noce moscata (per me è la cosa più bella perché il profumo di tutte le spezie pestate con il mortaio è paradisiaco!). Spargete tutta questa cosa profumata sopra l'agnello (la ricetta parlava di filetto di agnello, io sono andata al supermercato e ho preso la prima confezione di agnello che non costava più di 10 euro). Sembra lungo ma abbiamo quasi fatto: scaldate una padella con dell'olio e fate rosolare i pezzi di agnello, poi aggiungete le melanzane, il peperoncino, lo zenzero grattugiato, l'aglio, un pò di aceto e i pomodori. Lasciate cuocere tutto con il coperchio per circa un'oretta, controllando ogni tanto. In realtà è più difficile a scriverlo che a farlo! Ah si, manca il couscous: non mi è mai piaciuto tanto il couscous fino a che non l'ho provato così: in una pentola mettete a rosolare nel burro un pò di cipolla, poi aggiungete dei semi di cumino, di coriandolo e di finocchio, del peperoncino e del sale (cose che avrete pestato prima nel mortaio). Aggiungete poi delle foglie di basilico e l'aglio. Alla fine mettete nella pentola il couscous e aggiungete il brodo, fate cuocere circa 15 minuti e poi avete finito sul serio! Ok, c'è un pò da lavorare stavolta ma ne vale la pena, è proprio un bel pranzo!
E adesso eccovi la sopresina: ho deciso di fare un canale su YouTube! Questo è il mio primo video!
Nessun commento:
Posta un commento