venerdì 22 novembre 2013

Zuppazucca in attesa di pioggia

[Colonna sonora del post: Passenger - Let her go]


Oggi aspetto la pioggia. Sarà perché tanto sono costretta a stare a casa a studiare, ma non riesco a pensare a niente di più bello di un bel temporale. Anche una pioggerellina, ma non queste nuvole grigie con qualche sprazzo di sole. Di quelle piogge che sei contento di poter stare nel divano con una tazza di tè (e con un libro da studiare in mano), una coperta e tre gatti che ti scaldano. Invece niente.
Poi non è che la pioggia mi piace sempre sempre. Per quanto amo pensare a me stessa come a un'amante della stagione invernale, devo ammettere che il sole delle giornate primaverili mi piace parecchio. Ma comunque la neve batte tutto, senza dubbio.

Si vede che studiare mi deprime, mi sono messa a parlare del tempo come una vecchietta ottantenne! E' che voglio la pioggia!
Mi consolo pensando già al Natale e iniziando a mettere qualche decorazione, giusto per avere un'atmosfera un po' più allegra dentro casa, dato che nei rari periodi di studio l'allegria è un sentimento che se ne va lontano...
Vabbè basta, mi sta prendendo la depressione ancora di più, mi consolo pensando che il meteo ha messo questa benedetta pioggia praticamente oggi pomeriggio e quindi mi basterà aspettare.
Ne frattempo mi consolo con la mia zuppazucca con la feta, piatto che ormai è annoverato tra i miei comfort food ormai da tempo.
Le quantità degli ingredienti non le metto perché non so voi, ma quando io faccio una zuppa in pratica butto giù roba quasi a casaccio, faccio cuocere e poi frullo tutto!


ZUPPAZUCCA

INGREDIENTI
zucca
zucca
zucca
1 patata (facoltativa)
brodo di verdure (o dado, io di solito uso quello)
olio
sale e pepe
curry
feta

Tagliare la zucca e la patata a tocchetti delle stesse dimensioni. Scaldare un po' d'olio in una padella e mettere tutta la patata e quasi tutta la zucca (tenetene qualche pezzetto da parte). Far cuocere 2-3 minuti e poi coprire con il brodo. Portare a bollore e lasciare sobbollire finché la zucca e la patata non siano diventate tenere.
Nel frattempo scaldare il forno (a circa 180-200°C) e cuocere la zucca che avevate messo da parte, fino a che non diventi un po' sbruciacchiata (ottimo termine tecnico!).
Frullare la zuppa e seasoningare con sale, pepe e un po' di curry. Versare nei piatti e mettere sopra la feta tagliata a pezzetti e la zucca arrostita.

Slurpare!

2 commenti:

moscom ha detto...

Francesca, la tua mail non funziona; da errore... ne hai un'altra?

Fra Pinki ha detto...

Strano, quale hai usato?