mercoledì 16 ottobre 2013

FraCooksJamie: Mushroom risotto and Root salad

[Colonna sonora del post: Nirvana - Territorial pissing]

I miei mille impegni mi hanno impedito di riaggiornare la parte del blog del mio piccolo progetto-JamieOliver. Che poi non è che abbia chissà quanti impegni, solo uno, l'università. Che poi non è che mi tenga chissà quanto impegnata, o meglio, dovrebbe, ma alla fine non lo fa. Che poi non è che non mi tiene impegnata, sono io che non mi faccio tenere impegnata. Sapete quando vi svegliate la mattina pensando “Oddio, oggi non avrò tempo di fare niente, niente, nienteeeeee!!”.
Di quelle giornate insomma dove dovresti correre la mattina perché già è tardi e rischi di arrivare tardi dove devi andare (io a lezione), torni a casa, prepari da mangiare, mangi, lavi i piatti, passi l'aspirapolvere perché 3 gatti hanno la bella pensata di regalarti ogni giorno una nuova coperta di peli sopra a quella che già hai... che poi... ma nessuno ha mai pensato di studiare la sovrabbondante abbondanza di peli prodotti da animali così piccoli?? Ma cosa fanno, si fanno crescere miliardi di peli al giorno? Ci credo che le uniche cose che fanno sono dormire e mangiare, devono tenersi le energie per farsi crescere tutti quei peli che poi ti lasciano in giro sotto forma di coperte o covoni rotolanti che farebbero invidia a qualsiasi western. Insomma, eravamo arrivati all'aspirapolvere, passato religiosamente ogni giorno, poi ti metti a studiare, fai una piccola pausa musica-aggiorno blog, ristudi e è già arrivata ora di cena. Ceni, lavi i piatti e fai a malapena in tempo a guardarti qualcosa in tv, giusto per spegnere un attimo il cervello. Poi vai a dormire e si ricomincia tutto daccapo.

Ecco, era di queste giornate che vi parlavo. Quando per un mese mi ritrovo a passare giornate così, a un certo punto le strade sono 2:
  1. esaurimento nervoso, stress, voglia di uccidere qualcuno, che, secondo il prof di patologia (fonte non so quanto attendibile, dato che molte volte parla di sé stesso in terza persona e dichiara di amare Grey's Anatomy), porta ad avere un maggior rischio di aterosclerosi e quindi di infarto
  2. stacco tutto per un paio di giorni e non faccio niente, assolutamente niente
Tra le due prospettive preferisco di gran lunga la seconda. Niente infarti causati da stress per me, no grazie. E quindi semplicemente io mi eclisso.
Poi però torno, non si può mica stare fuori dal mondo per troppo tempo!


Dopo questo bello sproloquio, passiamo alle ricette di Jamie di oggi. Il primo lo liquido in un attimo, è un Mushroom risotto with garlic, thyme and parsley, tanti paroloni che traducono il nostro semplice risotto ai funghi. Sapete fare un risotto? Spero di si. Bè, appena mettete il primo mestolo di brodo ci aggiungete i funghi che volete tagliati a pezzi, e quando è pronto lo cospargete con un po' di timo e di prezzemolo. Semplice ma buonissimo! 

Voto: 8


La seconda è stata una scoperta. Io odio l'insalata e quindi, quando dal sorteggio è venuto fuori il capitolo delle Salads and dressings, non ero per niente felice.
Anche leggendo la ricetta, le cose non cambiarono, mi faceva abbastanza schifo. "Prendi delle carote, tagliale a fette sottili, prendi un finocchio e taglialo a fette sottili, prendi un sedano e taglialo a fette sottili". Alla fine avevo un sacco di fette di tanta verdura. Cruda. A me la verdura cruda non piace. Fino a qui, se avessi dovuto mangiare delle fette di verdure (tra l'altro, le verdure che mi piacciono di meno sono, in ordine: sedano, carote, finocchio crudo – il finocchio mi piace solo fatto al forno affogato nella besciamella) penso che avrei buttato via tutto. Poi la magia. Si condisce tutto con la Herb and red wine vinegar dressing, fatta mescolando aceto di vino rosso, olio, sale, pepe, maggiorana, basilico, prezzemolo e uno scalogno tritato: così si ottiene la Root salad.
Ed era buona, cavolo se era buona. Sono rimasta sorpresa anche io! Ah si, Jamie dice di aggiungere della mozzarella o della ricotta. Pensandoci adesso, la ricotta non sarebbe stata male, l'avrei mescolata al dressing, sarebbe venuta una meraviglia. Ma al tempo non mi fidavo ancora della ricotta (è un gusto che ho acquisito da poco, prima mi faceva schifo) e quindi ci ho piazzato di fianco una bella mozzarella, intera.

Voto: 7 (una cosa grossa per essere un'insalata!)

Bè, per oggi basta, alla prossima!

6 commenti:

Loredana ha detto...

Mi hai fatto morire dal ridere!
Sapessi quante giornate così mi capitano, solo che io non ho gatti, ma due figlioli assortiti per età e un marito che, per fortuna, passa l'paspirapolvere tutti i giorni, lui!
Conclusione? Posso guardarmi questo progetto Olivier che mi sembra molto azzeccato!
Al risotto ci posso arrivare, ma quell'insalata lì te la copio!!! :)

baci pelosi

Fra Pinki ha detto...

Loredana: bè, devo ammettere che due figli (in termini di lavoro) sono molto peggio di 3 gatti, l'unico
lato positivo è che non lasciano peli in giro che devi togliere con lo scotch dai vestiti!! L'insalata cmq era proprio buona, spero che ti piacerà!
Baci!! E grazie della visita e del commento!

Meggy ha detto...

Ciao, ma che bel nome ha il tuo blog, mi ha incuriosita ed eccomi qui :) Bello questo progetto su Jamie, io ne avevo iniziato uno su Gordon nel mio vecchio blog, ma poi i molteplici impegni non mi hanno dato modo di portarlo a termine :( Coraggio, questa settimana eterna è finita,ora possiamo goderci il week end anche se anche a me toccherà aspirare i peli del micio :/

Patalice ha detto...

....mmmh...
una vita così e pure il tempo di postarci squisitezze!?
hai praticamente la bacchetta magica!

Fra Pinki ha detto...

Meggy: noooo, riprendi il progetto Gordon!! Dovevamo fare un blog insieme, Gordon vs Jamie, con tutte le loro ricette, sarebbe stato stupendo!
Grazie della visita e del commento e... buona aspirata di peli di gatto!

Patalice: per fortuna non è così tutti i giorni, o meglio, stacco la spina molto spesso! E scrivere nel blog è una di quelle cose che mi rilassano!
Grazie anche a te della visita!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Sei troppo forte! :DDDD

E... ti rubo l'insalata, che le adoro!!!! ^___________^

Baciotti e buon w-e