martedì 5 febbraio 2013

Risotto con vino e cipolle rosse

Un pò di tempo fa ho iniziato una dieta, in realtà ne avrò iniziate mille nella mia vita e non ne ho portata a termine nemmeno una. Questa però ha durato un pò più delle altre (insomma, un paio di settimane!) ed era parecchio restrittiva, almeno per come sono abituata io. Dopo i primi giorni in cui mangi pasta con pomodoro e verdure al vapore o pollo alla piastra e verdure bollite, è inevitabile che ti venga voglia di mangiare qualcosa di diverso. Allora sei costretto a ingegnarti e, invece di cuocerti tutto su una padella senza olio, inizi a pensare a cose alternative da fare.
Da qui viene fuori questo risotto, fatto con quello che avevo a disposizione nel frigo e che rispetta in pieno la dieta (a parte mezzo bicchiere di vino rosso) e che mi ha tolto la voglia di qualcosa che avesse un sapore un pò più intenso rispetto ai cibi da dieta.
Io ve lo propongo in questa versione dietetica ma se non fossi stata a dieta io ci avrei aggiunto una bella salsiccia o un bel pezzo di pancetta!

RISOTTO CON VINO E CIPOLLE ROSSE
INGREDIENTI
60 g di riso
100 g di cipolla rossa
brodo
mezzo bicchiere di vino rosso
timo

Tagliare la cipolla e cuocerla con un goccio d'olio e un pò d'acqua fino a che non si è ammorbidita. Aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino, poi iniziare ad aggiungere il brodo. Portare a cottura e, alla fine, spolverizzare con il timo. Buon appetito!

1 commento:

Profumo di Cannella ha detto...

Da provare! Quello che mi piace del tuo blog - oltre le foto che sono davvero belle - sono le contaminazioni culinarie!

PS: ho scelto il tuo blog per un piccolo premio. Puoi trovarlo qui www.ricetteperpassione.blogspot.it al post The Versatile Blog Award