sabato 14 maggio 2011

Tagliatelle con polpettine filanti, funghi e prosciutto croccante (ovvero le TagliaSergiu)

Questo è un meraviglioso fine-settimana di relax. Non che non abbia niente da fare ma, arrivata al sabato, tutta la mia voglia di studiare se ne va e, dato che gli esami sembrano ancora così lontani, il mio cervello pensa che può ancora concedersi queste giornate di nullafacenza. Di solito però almeno cucino, ma il fine settimana scorso non ho fatto nemmeno quello. Perché? Ovviamente perché per una volta ha cucinato LUI!
 Eh si, domenica scorsa mi sono riposata e, approfittando di questo bellissimo contest, ho fatto cucinare a Sergi. Non è che mi ci è voluto molto a convincerlo: gli ho detto "amore c'è un contest dove devi cucinare tu al posto mio" e lui "ah ok, allora faccio le tagliatelle!". Il fatto è che ogni volta che cucino, lui sta lì e cerca di rubarmi il lavoro. Vorrebbe fare tutto lui anche se la maggior parte delle volte gli faccio pesare le cose e pulire tutto dopo (lo so, sono una schiavista!). Quindi potete immaginare quanto può essere stato felice di cucinare qualcosa senza che io mettessi piede in cucina!
La scelta della ricetta non è stata difficile. Qualche tempo fa mi aveva trovato un corso per fare la pasta all'uovo e ovviamente ci è voluto venire anche lui. Insomma, alla fine era più bravo di me! Stendeva la pasta più velocemente di tutti e gli veniva proprio bene! Io ancora ero alla seconda passata di mattarello e lui già aveva finito. Da qui la scelta delle tagliatelle! Il resto sono tutte cose per cui andiamo matti: prosciutto, funghi e salsiccia. Nessuna verdura, che lui le odia, solo un pò di formaggio dentro le polpettine di salsiccia dato che a me piacciono molto le polpettine con un cuore filante! Alla fine ha anche lasciato dei funghetti tagliati per fare la presentazione del piatto e ha sistemato tutto in modo carino. Ma quanto erano buone!! Ormai saranno il suo piatto forte (o meglio, l'unico che gli lascerò cucinare da solo!).
Eccovi la ricetta spiegata da lui!

INGREDIENTI per 2
300 g farina
3 uova
3 grandi funghi
100 ml panna
2 salsicce
2 fette di scamorza affumicata
prosciutto crudo a piacere
1 scatola pelati
sale, pepe, noce moscata, origano e olio

Preparare le tagliatelle. Prendere una padella, aggiungere l'olio e i pomodori e ridurli a poltiglia. Aggiungere sale, pepe, noce moscata e origano e far cuocere. Nel frattempo tagliare i funghi a fettine e rosolarli nella padella. Tagliare il prosciutto a strisce e abrustolirlo in padella. Formare delle polpettine con la salsiccia e al loro interno mettere dei pezzetti di scamorza. Cuocere le polpettine in padella. Aggiungere i funghi, il prosciutto e le polpettine al sugo, che nel frattempo si sarà ristretto. Aggiungere la panna e farla ritirare un pò e poi aggiungere le tagliatelle cotte precedentemente per 2-3 minuti. Impiattare e servire.
Questo qua sopra è Sergi che vi mostra la sua tagliatella!

5 commenti:

Annalisa ha detto...

Complimenti al cuoco!! Che bel piatto goloso ...mi avete fatto venire una fame!!!

Nuccio Gatto ha detto...

Complimentissimi, ottima realizzazione di pasta e sugo, le polpette sono una goduria solo a vederle...Vi ringrazio moltissimo per questa partecipazione non è semplice fare un piatto così. Bravo Segi...Buon inzio di settimana e a presto.

Meris ha detto...

Piatto goloso e bravo Segì.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Deliziosa ricetta..molto gustosa :) ciao

Fra Pinki ha detto...

Sergi ringrazia tutti per i complimenti! E io non vedo l'ora che replichi il suo piatto!