martedì 18 maggio 2010

Recipe 7, 8: Basic risotto recipe and Borlotti bean, pancetta and rosemary risotto



[English Below]
Un’altra ricetta di Jamie che ho fatto durante la mia assenza del blog è stata la Basic Risotto Recipe (cioè la ricetta base del risotto), utilizzata per fare un bel Borlotti Bean, Pancetta and Rosemary Risotto (cioè risotto con fagioli borlotti, pancetta e rosmarino). Di solito non mangio il risotto molto spesso perché comunque richiede più attenzione di una semplice pasta. Quando preparo il pranzo di solito metto l’acqua a bollire, svuoto un barattolo di pelati nella padella con un po’ di sale, olio e origano, accendo il fuoco e aspetto una ventina di minuti. Poi magicamente è tutto pronto. La pasta si è pesata da sola, si è buttata dentro l’acqua da sola, si è scolata da sola e si è buttata da sola nel sugo. E soprattutto si è impiattata da sola e è passata dalla cucina alla sala dove sono io, da sola. Si ok, forse ci mette lo zampino il mio ragazzo, ma mi piace pensare che sia opera di un piccolo fantasmino tuttofare! Per il risotto però non è così e il fantasmino non mi aiuta granché dato che per esempio odia tritare la cipolla, non sa cosa vuol dire tostare il riso e non sa quanto brodo deve mettere nel riso. Quindi mi tocca stare una ventina di minuti davanti al fornello! La preparazione di questo riso devo dire che è molto semplice. Basta aggiungere la pancetta e il rosmarino al soffritto iniziale. E alla fine, una volta tolto dal fuoco, basta aggiungere i fagioli borlotti in scatola. Spolverata di parmigiano e via! Oddio, spolverata nemmeno tanto, l’unica pecca infatti era la dose veramente esagerata di parmigiano che purtroppo copriva in parte il sapore degli altri ingredienti. Ma nel complesso era buonissimo! A presto!




[In English]
Another recipe I made during my absence from the blog was the Basic Risotto Recipe, that I used to make a beautiful Borlotti Bean, Pancetta and Rosemary Risotto. Usually I don’t often eat risotto because I would have to pay more attention than a simple dish of pasta- When I prepare my lunch I usually bring water to the boil, I turn a tin of tomatoes inside a pan with some salt, olive oil and oregano, I turn on the fire and I wait about 20 minutes. And then everything is magically done. The pasta weighed itself, jumped itself into the pan, drained itself and turned itself into the pan with the sauce. And especially, the pasta jumped into my dish by itself and came from the kitchen to the living room by itself! Ok, maybe my boyfriend helps the pasta in this work, but I like to think that it’s a little ghost who prepares my lunch! But making risotto isn’t so easy than making a dish of pasta and my little ghost doesn’t help me because he hates to mince the onion, he doesn’t know what ‘toast the rice’ means and he doesn’t know how much broth it takes. And so I have to stay 20 minutes in front of the stove. The preparation of this risotto is very simple. You only have to add pancetta and rosemary when you fry the onion at the beginning and at the end, when you turn off the fire, you have to add the tinned borlotti beans. You scatter some parmesan and the work is done! My boy says that the risotto tastes a little more like parmesan. Actually it was true, the parmesan was too much and unfortunately it cover the taste of pancetta and borlotti beans. But the risotto was great all the same! See you soon!!

4 commenti:

Jasmine ha detto...

Buonooo! :) Prima o poi provo un risotto del genere, anche se come vegetariana dovrò rinunciare alla pancetta :)
Bella ricettina!
A presto
Jasmine (http://www.labna.it)

Edda ha detto...

Gustosissimo e sempre vincente!

fra ha detto...

x Jasmine: vedrai che sarà buonissimo anche senza pancetta! Anche io ho provato a essere vegetariana ma non ho mai resistito per più di 5 giorni!!

x edda: si, hai ragione, come tutte le ricette di Jamie

Grazie a entrambe per essere passate e per aver lasciato un commento!

Sergi ha detto...

già era piuttosto parmigianoso, ma comunque con una dose minore di parmigiano è ottimo!!!smack