sabato 19 novembre 2011

Recipe 46: Humous

E' davvero da molto, moolto tempo che non aggiorno ma purtroppo l'università sta risucchiando tutta la mia energia vitale. Quest'anno tra l'altro c'è la mia materia preferita, quindi seguo le lezioni con ancora più entusiasmo del solito. E più vado avanti e più è bello scoprire cose nuove, capire sempre di più come funzioniamo, è davvero una cosa meravigliosa. Infatti per la prima volta non sto nemmeno facendo tantissime ricette, per fortuna ne ho ancora così tante arretrate da pubblicare!
La ricetta di oggi, sempre di Jamie, è l'Humous. Ovviamente non l'avevo mai assaggiato ma ne avevo sentito parlare! E come al solito è stata l'occasione per scoprire qualcosa di nuovo, il tahin, quella salsetta marroncina che si vede nella foto qui sopra. Il tahin in pratica è una specie di pasta di semi di sesamo. In pratica sa di sesamo, quindi se vi piace non potete perdervela, ha un sapore unico! Di solito il sesamo lo mangio nel croccante, quello che si trova alle fiere: bè, per capire che sapore ha il tahin, pensate di concentrare il sapore di 20-30 pezzi di croccante in un cucchiaino, ed ecco che avete fatto il tahin! Buonissimo!
Per fare l'hummus bisogna cuocere i ceci (altra cosa che adoro, soprattutto in brodo); nel frattempo si pesta il peperoncino, il cumino e il sale. Poi si frulla tutto: ceci, aglio, peperoncino e cumino, tahin, finché non diventa una pasta densa. Si condisce con sale, pepe, olio e succo di limone, ed è pronto!
Io l'ho usata per fare un bel panino con insalata, tahin e vitello, ottimo!
Ok, oggi non sono molto in vena di chiacchiere (strano, molto strano...) quindi vi saluto!

Nessun commento: