venerdì 20 maggio 2011

Recipe 32: Mascarpone cream e Maga Magò wasabosa

Finalmente un pò di tregua! Questa è stata una settimana estenuante, anzi ESTENUANTE, con la E maiuscola, la S maiuscola, la T maiuscola, ecc. Non so perché, ma mi sono messa in testa di intensificare lo studio (forse perché sono indietro??), quindi a nanna presto, sveglia presto e studio/copiaggio appunti prima dell'inizio delle lezioni. In realtà anche oggi avrei dovuto studiare ma concedetemi un giorno di tregua, studierò domani! E ancora manca più di un mese all'esame, pensate come starò messa il 20 di giugno! Non riuscirò ad aggiornare il blog per almeno 2 settimane...
In tutto questo è anche tornato il caldo, io ODIO il caldo. Sono come Maga Magò dopo aver combattuto contro Mago Merlino, quando sta nel letto malata dicendo "Io oooodio il sole! Lo odio! Odio! Odio!". Sisi, sono strana lo so, me lo dicono sempre tutti, ma a me piace il tempo grigetto, quello quando c'è la pioggerella e quando fa freddo. La cosa migliore è la neve ma purtroppo qui da me ci degna poco della sua presenza. L'estate quindi per me è una vera tortura. La primavera non mi dispiace particolarmente, quando ci sono quelle belle giornate di sole ma l'aria è ancora fresca, solo che già il mio cervello inizia ad andare in pre-allarme-estivo, quindi non riesco a godermi per niente questa stagione. Invece l'autunno... ahhh che bello, inizia il fresco e il mio cervello inizia ad andare in fase pre-euforia-invernale!
Comunque, dato che sono indietrissimo con gli aggiornamenti delle ricette (mi chiedo se riuscirò mai a mettermi in pari) in effetti oggi avrei potute pubblicarne due, dato che la prima non è esattamente una ricetta, ma devo dirvi la verità, non mi piacciono molto i post con tante ricette, preferisco fare 1 post > 1 ricetta. E quindi oggi vi beccate solo questa semi-ricetta. Vi avverto, mooolto semi e poco ricetta. E' la Mascarpone Cream: scatoletta da 250 grammi di mascarpone, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, mescolate ed è fatta. L'avevo detto che era facile! Però devo dire che io il mascarpone fino a qualche mese fa l'avevo usato solo per fare il tiramisù, invece Jamie me lo ha fatto provare sotto altre vesti (un pò come per il pesto): prima nella pasta e adesso come crema, che lui consiglia di mettere nelle crostate. E così ho fatto, fidandomi ciecamente di lui ho preparato una pasta frolla, cotta in bianco, lasciata raffreddare, ricoperta di mascarpone cream e ricoperta ancora di fette di banane. Una delizia! Io che raramente mi ripeto nelle ricette questa l'ho rifatta un paio di mesi fa, quando my sister è partita per il Canada.
Cambiando argomento (non del tutto dato che sempre di cibo si tratta) volevo rendervi partecipi del mio sushi preferito:
eccolo qua, questo qui sopra. Allora, qui nelle Marche ci sono vari ristoranti giappici, ammetto di non averli provati tutti ma tra quelli provati il migliore secondo me è il Sushi-ta. Ci vado ormai da anni, circa una volta al mese quando le finanze lo permettono. Cuoco giapponese, servizio ottimo (anche se io ci vado sempre in mezzo alla settimana, quindi non so com'è nei giorni più affollati), uno dei camerieri è fantastico: io e Sergi ordiniamo sempre una decina di piatti diversi e lui si ricorda tutto a mente, senza scrivere! Avessi io una memoria così, avrei già finito medicina! Comunque continuando, l'ambiente è molto carino, ci sono i tavoli bassi su cui andare con le ciabattine che ti mettono a disposizione e le cose da mangiare sono buonissime. Adesso che ci penso, hanno rinnovato il menù da poco e hanno aggiunto anche il ramen (su prenotazione) e io ancora non l'ho assaggiato! Rimedierò al più presto! Ma vi parlavo del mio sushi preferito: è un sushi di uova di pesce volante al wasabi. Piccantissimo!! Sergi non riesce a mangiarlo, ci siamo anche fatti dei video dove dopo averlo intinto nella salsa di soia con sciolto del wasabi (e io ce ne metto tantissimo!) e averlo messo in bocca, inizio a masticarlo e mi scendono le lacrime! Com'è buono!! Il bello del wasabi è che non dà la stessa sensazione di bruciore del peperoncino, ma quel pizzicore nel naso che personalte ADORO! Ahhh, fossi nata in Giappone!

Nessun commento: