lunedì 23 dicembre 2013

Zuppa di farro con funghi e salsiccia e Cibo invernale

[Colonna sonora del post: Lana Del Rey - Summertime Sadness]


Si avvicina il Natale e si avvicina il mio compleanno; in pratica si avvicinano le 2 feste che mi piacciono di più. Mi piace l'atmosfera del Natale e mi piace che al mio compleanno ci sia ancora l'atmosfera natalizia. Un'altra cosa che mi piace del periodo natalizio è il fatto che sia freddo, non tanto perché il caldo non mi piace proprio, più che altro per il cibo. Il cibo del periodo freddo mi piace molto di più di quello del periodo caldo, in linea di massima. Insomma, le insalate mi piacciono molto di meno delle zuppe, il gelato mi piace molto di meno di una bella cioccolata calda.
E non scordiamoci che d'inverno i maglioni di lana e i cappotti sono molto più coprenti di un costume o delle magliette leggere che lasciano intravedere i rotolini. Quindi uno si sente libero di mettere su quei 4-5 chili, mangiando cose più pesanti. Non so, polenta ai formaggi, zuppe sostanziose, fondute di formaggio e tortellini in brodo mi sembrano più appetitosi di un'insalata.
Che poi io mangio polenta al forno anche il primo di agosto e la cena del 15 agosto la faccio con i tortellini in brodo, il tutto rigorosamente con un ventilatore puntato addosso. Però è diverso, in estate lo faccio più per golosità, adesso invece posso mascherare la mia ingordigia con un “mi serve per scaldarmi”. E allora via con cose fatte al forno, formaggi filanti, minestre sostanzione e zuppe.

Questa di oggi è proprio in linea con quello che vi ho scritto e non è nemmeno esageratamente calorica. Quindi potete tranquillamente fare la dose per due persone e poi mangiarvela tutta, tanto serve per scaldarsi!

ZUPPA DI FARRO CON FUNGHI E SALSICCIA

INGREDIENTI per 2
olio
uno spicchio d'aglio
1 salsiccia
4-5 grossi funghi
½ bicchiere di vino
1 litro di brodo
200 g di farro
prezzemolo
sale e pepe

Scaldare un po' d'olio nella padella e aggiugere lo spicchio d'aglio. Soffriggere la salsiccia per un paio di minuti e poi aggiungere i funghi tagliati a fettine. Quando l'acqua che butteranno fuori i funghi sarà evaporata, sfumare con mezzo bicchiere di vino, lasciarlo evaporare e aggiungere il brodo. Portare a ebollizione e cuocere il farro per il tempo scritto nella confezione. Alla fine spolverare con il prezzemolo e condire con un filo d'olio, sale e pepe.

Nessun commento: