giovedì 19 settembre 2013

FraCooksJamie: Baked fruit e Pappardelle with dried porcini, thyme, tomato and mascarpone sauce

Un bel giorno mi sono decisa: volevo comprare tutti i libri di Jamie. Il problema era che in Italia se ne trovavano giusto un paio all'epoca e io, che ovviamente mi ero già informata nel suo sito, avevo capito che in realtà mi stavo perdendo un piccolo tesoro. Ci saranno stati almeno altri 10 libri, oltre a quelli disponibili in Italia che, ovviamente, avevo già comprato. Per fortuna si stava avvicinando il Natale e il mio compleanno. Ringraziando per una volta la vicinanza tra le due ricorrenze (di solito è una vera sfortuna per vari motivi, per esempio si ricevono soldi/regali in un solo periodo dell'anno mentre si rimane a secco per il resto del tempo, oppure le persone sono sempre squattrinate e quindi pensano bene di farti un regalo un pò più grande che vada bene per entrambe le occasioni - cosa che farei anche io!), l'ho buttata lì al fidato Sergi: "senti, ho un'idea per il mio regalo di CompleNatale... ehm, tutti i libri di Jamie!". Insomma si, l'ho costretto ad ordinare tutti i libri di Jamie!

Non immaginate nemmeno la mia felicità quando ho visto lo scatolone che era arrivato! E purtroppo è arrivato anche prima di Natale, quindi ho dovuto aspettare per aprirlo... mi ricordo però che ero riuscita a convincere il compratore del mio regalone a farmi aprire almeno uno di quei libri.
Arrivata la notte di Natale non stavo più nella pelle e finalmente era arrivato il momento dello spacchettamento! Sembrava davvero che avessi davanti un forziere con un tesoro dentro, mi luccicavano gli occhi, penso che se avessi avuto davvero un forziere pieno di soldi, non mi avrebbe fatto lo stesso effetto! E quando ho avuto lì davanti a me tutti quei libri, non ci capivo più niente, non sapevo da dove iniziare a guardare!

Ormai li avrò sfogliati mille volte, guardato le immagini, letto le ricette, provato alcune ricette, immaginato Jamie che cucinava quelle ricette... insomma, saranno i libri più sfogliati della mia superfornitissima biblioteca culinaria, senza dubbio! Forse solo quelli di Nigella possono fargli concorrenza!
E dopo tutti questi preamboli, alla fine si, mi sono messa ai fornelli. Ovviamente iniziando dal primo libro!
La primissima ricetta che ho provato a fare è stata la frutta cotta. Non sono una grande amante della frutta e della verdura (con le dovute eccezioni), ma sono una di quelle che pensa che qualsiasi cosa diventa più buona se è calda. Sarà che il mio amore per l'inverno mi fa amare anche tutte le cose riscaldanti, tipo una bella copertina calda, con 2 o 3 gatti incorporati, e una bella tazzona di cioccolata calda. E anche la frutta mi fa lo stesso effetto: le mele per esempio mi fanno quasi schifo fredde (non ho nemmeno mai imparato a sbucciarle, tanto non le mangiavo), ma calde le trovo squisite.
Insomma, prendete la frutta che più vi piace (io avevo usato banane, pere e pesche), metteteci sopra un pò del vostro liquore preferito (io avevo usato il rum) e lo zucchero vanigliato, mettete tutto in forno per 5-10 minuti et voilà, il gioco è fatto. Poi ho aggiunto la panna montata sempre con lo zucchero vanigliato, ma voi potete usare anche altro, tipo il gelato alla vaniglia.
E con questa avevo già fatto ben 3 ricette del libro The Naked Chef: Vanilla sugar (in pratica si frulla il bacello di vaniglia intero con lo zucchero), Vanilla cream (panna montata con vanilla sugar) e Baked fruit (la frutta al forno).
Consigliatissima! Voto: 7 e mezzo
La seconda ricetta è stata Pappardelle with Dried Porcini and Thyme, Tomato and Mascarpone Sauce. Per fare questa ho usato anche le ricette della Everyday Quick Pasta Recipe (cioè la pasta fresca) e della Basic Tomato Sauce (il sugo al pomodoro, che Jamie prepara aggiungendo l'aceto di vino rosso alla fine, per il resto è uguale a qualsiasi altro sugo di pomodoro).
Questa devo ammettere che mi è piaciuta particolarmente, soprattutto per il mascarpone aggiunto alla fine. Non l'avevo mai usato per condire la pasta, per me il mascarpone fa rima con tiramisù e quindi con dolce! E invece è stato proprio una bella sorpresa, che ho riutilizzato poi un sacco di volte. Per fare questa pasta, basta cuocere delle tagliatelle (potete comprarle o farvele da soli) e condire con un sugo di pomodoro condito con timo e porcini secchi. Alla fine aggiungete un pò di mascarpone. In pratica il sapore del pomodoro con il mascarpone è un pò come un fumé, ma più corposo. Potete anche provare altre varianti, io l'ho fatta con lo stesso stile anche aggiungendo dello speck, o anche con i wurstel al posto dei porcini, insomma, tenendo fermo pomodoro e mascarpone potete provare di tutto!
Voto: 8 e mezzo

Ok, mi sto dilungando troppo, ma di ricette ne ho già fatte una sessantina (e sono ancora all'opera con altre nuove!) e vorrei farvele vedere tutte nel più breve tempo possibile!

Alla prossima e lasciate un commento se passate!

Nessun commento: