martedì 9 luglio 2013

Inventari e Polenta e fontina al forno my way

E finalmente la mia cucina è bella funzionante! Purtroppo non è così per il resto della casa, infatti per adesso ci tocca mangiare sul divano perché abbiamo montato solo una sedia... ma i progressi ci sono, adesso abbiamo la luce quasi dappertutto e i mobili sono quasi tutti montati. C'è solo il piccolo inconveniente del bagno, che non ha ancora la porta e non si sa quando arriverà, per il resto ci siamo quasi.

Oggi inventario alla BricoIo. Tra parentesi: che palle contare e ricontare... odio tutte le persone che quando decidono che non vogliono più comprare qualcosa hanno la splendida idea di metterla a caso in qualche reparto o, ancora peggio, insieme ad articoli simili, così quando passo io a contare mi tocca dividere tutto perché ci sono codici diversi di cose che sembrano tutte uguali. Tipo le piastrine per le zanzare. Ma quanti tipi ce ne sono?? Contro le zanzare, contro le zanzare tigre, protezione notte, protezione giorno e protezione totale, contro le formiche, contro gli insetti, contro formiche e insetti, contro le mosche e via anche contro tutte le varie combinazioni di tutte le possibili bestie che osano entrare dentro casa tua. Sarà che io ormai ci sono abituata a vedermi con la pelle bianca mozzarella puntellata qua e là da piccoli (a volte nemmeno tanto piccoli) cerchietti rossi. Per quanto sono acida di carattere, ho il sangue più dolce del mondo. Si vede che il mio zucchero va tutto lì (a parte quello che si trasforma in grasso!).
E vabbè, dicevo, inventario da BricoIo con responsabili più acidi di me, finito alle 14, tempo che torno a casa erano le 14.30, casa caldissima, cosa farebbe una persona sana di mente? Non so, si mangerebbe un gelato? Un frutto? Un qualcosa che abbia la temperatura massima di 4°C? Si ecco, una persona normale, quindi non io. Io volevo fare la Polenta e fontina al forno, giusto per provare il forno nuovo (che poi ho dovuto tenerlo acceso una mezz'ora a vuoto dato che era la prima prima volta che lo accendevo). E poi non avevo nemmeno tutti gli ingredienti dato che per ora nel mio frigo c'è una bottiglia d'acqua, una melanzana e mezza Coca Cola. E via a comprare quello che serviva! Insomma alla fine ho mangiato alle 16!
Ma passando alla ricetta, è la rivisitazione della Polenta e fontina al forno che c'è nel libro "La cucina in tempo di guerra". Mi sembrava appropriato proporre qualcosa da questo libro dato che quando fai un trasloco come lo sto facendo io sembra di stare in guerra!
Intanto vi metto la ricetta, poi vi dico un altro paio di cose!
POLENTA E FONTINA AL FORNO MY WAY

INGREDIENTI per 3-4 persone (dipende dalla fame)
2 confezioni di polenta pronta (quella dura da tagliare a fette)
una fettona di fontina (a piacere)
taleggio (a piacere)
100 g di prosciutto
parmigiano (a piacere)
burro per imburrare la teglia

Prima si imburra la teglia. Poi si taglia la polenta a fettine abbastanza sottili, circa mezzo centimetro o anche qualcosa di meno e si inizia a fare un primo strato con le fette. Sopra alle fette di polenta si mettono delle fettine sottili di fontina, poi il prosciutto e il taleggio tagliato a pezzetti. Poi si rinizia da capo e si fanno altri strati, finendo con la polenta. Ah si, lasciatevi un po' di fontina e di taleggio! Sopra l'ultimo strato di polenta si mette il parmigiano e i formaggi che avevate lasciato da parte. Poi si mette tutto in forno a 230-250° per 20-30 minuti. Se volete gli ultimi 5 minuti potete mettere solo il grill, ma cmq la crosticina si forma lo stesso. Guten appetit!

Le cose che volevo dirvi sono:
- la ricetta originale diceva di farla, la polenta, io l'ho comprata già fatta... siamo pur sempre in guerra, no? Non c'è tempo per fare polente!
- il prosciutto e la copertura di formaggi l'ho aggiunta io, nell'originale non c'era
- si può usare anche il prosciutto cotto, con il crudo per me era leggermente salata, però io di solito mangio tutto tutto senza sale, quindi magari a voi non dà fastidio!

4 commenti:

(ildeborino) Busy Bee ha detto...

Ma che bella idea! Ho visto proprio oggi che ho della farina di mais che deve essere usata e questa tua ricetta fa il caso mio perché non ho voglia della classica polenta...
A presto!

Fra Pinki ha detto...

Te la consiglio proprio, era buonissima! E facile da fare, cosa che non guasta mai! ;)

Gata da Plar - Mony ha detto...

oddio... più vado indietro nel tempo con i tuoi post, e più mi diverto! ^^
Polenta e formaggio il 4 di luglio??
Sei pazza, lasciatelo dire! :DDD

Però... mi hai fatto venire 'na voglia... e adesso come temperature ci stiamo proprio... ;P

Baci!

Gata da Plar - Mony ha detto...

ops... 9 luglio... ma faceva taaaaaaaaaaaaaaaaaanto caldo lo stesso :DDDDD