domenica 17 giugno 2012

Ricette di novembre 2011

Continua la rassegna di ricette e per la precisione siamo arrivati a novembre dell'anno scorso. Ve lo dico subito, sarò breve, molto breve, perché è domenica e l'unica cosa che voglio è buttarmi nel divano e riposarmi, dopo aver passato un fine settimana a cucinare e a fare la prova del nuovo mini-barbecue. E poi non so come mi è venuto in mente di imbarcarmi nell'apertura di un nuovo blog, a volte mi chiedo come fanno a venirmi duemila idee per la mente. Che poi riuscissi a portarne avanti almeno una sarei anche contenta... Come le cinericette, di cui però vi parlerò più avanti, una cosa alla volta!
Prima foto per il brodo chiarificato. In pratica è un brodo fatto due volte, perché prima fate il brodo normale, poi lo rimettete su con altre verdure e della carne macinata. Alla fine delle due bolliture avrete il brodo chiarificato. Adesso non chiedetemi a che serve, forse a renderlo più limpido ma non ricordo di preciso, comunque è molto buono!
Poi abbiamo la ricetta numero 60 di Jamie Oliver, il cottage bread. Ecco, io faccio schifo con i panificati. Sono proprio negata. Ovunque c'è da mettere il lievito state pur sicuri che mi viene una schifezza. A parte qualche raro dolce io e il signo lievito proprio non leghiamo. Questo pane non è venuto proprio male a dire la verità, solo che di sicuro non mi sostituisce il pane che compro al supermercato, se non altro per tutto il lavoro che c'è da fare prima e il tempo che ci vuole per aspettare che lieviti. No, non sono di sicuro una persona così paziente!
Questo invece è uno dei rari esempi di dolci con lievito che mi riescono: i muffin. Questi in particolare erano dei muffin con philadelphia e ciliegie. Mi sembra di ricordare che avevo usato le ciliegie candite, non so se perché c'era scritto nella ricetta o se perché era novembre e quindi non era esattamente stagione di ciliegie fresche... Comunque sia, tra tutti i diversi tipi di impasto per muffin provati fino ad adesso questo di sicuro è stato il migliore. Anche se sono ancora alla ricerca del muffin perfetto!
E questa è l'ultima foto per oggi. Ricetta 61 di Jamie, il pease pudding, cioè una specie di passata-purè di piselli. In realtà avrei dovuto usare i piselli secchi gialli ma non li ho trovati e quindi ho usato quelli verdi. Era buono, un'ottima alternativa al purè di patate.

Bene, come vi avevo accennato prima adesso vado a buttarmi tra le braccia del mio amato divano rosso, voi non dimenticate di andare a sbirciare il mio nuovo blog (che aggiorno più spesso per adesso!). A presto!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao carissima! Ho letto che hai realizzato il clafoutis di Open Kitchen. Guarda qui e partecipa! Ti aspettiamo! http://www.openkitchenmagazine.com/le-nostre-ricette-realizzate-da-voi/okm/