mercoledì 16 maggio 2012

Ricette di luglio 2011

Mi sono stancata di essere sempre così indietro negli aggiornamenti delle ricette e realisticamente non ce la farò mai a mettermi in pari se continuo così. Vorrei pubblicare le ricette che faccio adesso, non quelle che ho fatto un anno fa. Quindi da oggi inizieranno una serie di aggiornamenti "per mesi". Per esempio oggi vi finisco a mettere tutte le ricette che ho fatto a luglio 2011. Appena finiti questi aggiornamenti prometto di tornare a fare dei post dove parlo a vanvera di quello che mi succede, ma questo periodo non è proprio dei migliori, l'inizio dell'estate per me è abbastanza traumatico... Ma passiamo subito a "quello che ho cucinato a luglio dello scorso anno".
Questa è una cheesecake, nella versione cotta. Devo dire che la cheesecake è decisamente uno dei miei dolci preferiti ma forse per l'estate consiglierei la variante senza cottura, questa rimane mooolto più pesante. L'ho provata a fare in 2 modi, sia cuocendola normalmente sia mettendola in forno su una teglia riempita a metà con l'acqua. L'inconveniente del secondo tentativo è stato che non l'avevo sigillata molto bene e l'acqua è andata a bagnare la base che quindi non è diventata croccante. Io comunque ho quasi preferito quella dalla base soffice a quella dalla base dura, sembrava di avere un pan di spagna al cioccolato con sopra la cheesecake!
Gelato alla vaniglia, rigorosamente senza gelatiera per un motivo ovvio: non ho la gelatiera. Fare questo gelato è stato proprio un bisogno dato che purtroppo non so da voi, ma io non riesco proprio a trovarlo in gelateria il gelato alla vaniglia. O meglio, non lo trovavo perché quest'anno la Carte d'or ha fatto dei vasetti piccoli ma costosissimi di gelati con dei gusti particolari, dei quali per ora ho assaggiato solo quello alla vaniglia! Costa tanto ma ne è valsa la pena! Comunque il gelato che ho fatto io era molto buono ma era il primo tentativo e quest'estate mi piacerebbe farne un altro.
Muffin al caffè: buoni anche questi, mi hanno fatto scoprire il caffè solubile del meno caro! Veramente io è da un anno e mezzo che non bevo quasi più il caffè... ecco, quando ho preparato questi muffin ho dovuto comprare un barattolo del caffè solubile che (penso) come quasi tutti gli italiani non uso mai. Dopo aver fatto i muffin me ne è rimasto un bel pò e quindi mi sono subito fatta un caffè per iniziare a smaltirlo. L'avrò preso alle 3 di pomeriggio e non sono riuscita ad andare a dormire prima delle 3 di notte! E pensare che prima il caffè non mi faceva nessun effetto!
Pan-seared scallops with crispy bacon and sage, puy lentils and green salad, cioè capesante in padella con pancetta, salvia, lenticchie e insalata. Questa è la ricetta numero 56 di Jamie! Ed era buonissima!! Io adoro le capesante anche se non le compro mai dato che non sono proprio economiche. Le lenticchie con la pancetta poi erano meravigliose! Insomma, tutto insieme è stato veramente un pranzo memorabile!
Chocolate pudding, che è la ricetta numero 57 di Jamie. Vi ho già raccontato le mie esperienze con i pudding, dolce non proprio tipico della nostra tradizione ma che piano piano ho imparato ad apprezzare. E proprio io che non amo per niente la marmellata, tra tutti quelli che ho provato ho preferito il pudding alla marmellata! Questi al cioccolato sono davvero troppo pesanti, dopo averne mangiata una fetta ti va via la voglia di dolce per 3-4 giorni! Comunque non li ho ancora finiti, mi sembra che ne manchino altre 2 varianti!

Bene, questo è quello che ho cucinato 10 mesi fa, nel prossimo aggiornamento avrete settembre 2011 dato che ad agosto non ho fatto un bel niente! Alla prossima!

[Se volete le ricette lasciatemi un commento!]

1 commento:

jessica ha detto...

il cheesecake era squisito! il resto dovrai provvedere a riprepararmelo perché non c'ero...