mercoledì 28 dicembre 2011

Muffin al doppio cioccolato e Buoni propositi

Ed ecco a voi... altri muffin! In realtà questi dovevano essere dei muffin al doppio cioccolato (come da titolo del post), con cioccolato bianco e cacao, ma mi sono dimenticata di mettere il cacao nell'impasto e quindi diciamo che sono dei muffin al cioccolato e mezzo, dato che per rimediare ne ho messo un pò per decorazione! Questi muffin erano buonissimi, ancora me li ricordo anche se li ho fatti a giugno! Tra l'altro non riesco a finire di postare le ricette di giugno, saranno mesi che sono sempre ferma lì. Forse è perché a giugno ho cambiato casa, quindi presa dall'euforia della casetta nuova mi sono data alla cucina più del solito. Cosa che è finita abbastanza subito, infatti nel mese di dicembre non ho fatto nemmeno una ricetta con la R maiuscola. Forse un  pò per colpa dei pranzi natalizi e perché quest'anno mi ero messa in testa di fare regali homemade, che mi hanno portato via una marea di tempo dato che ho cucito presine, sacchetti profumati e un orsetto, e io con l'ago e il filo di solito ci cucio giusto i buchi nei calzetti. Ma devo avere qualche dono particolare dato che mi sono presa i complimenti da tutti e la nonnina pensava che avessi cucito a macchina! Purtroppo come vi dicevo sono ancora agli aggiornamenti di giugno, penso che posterò le foto dell'albero di Natale, del presepe e dei miei regalini a aprile-maggio del 2012, se non mi do una mossa una buona volta. Ecco, primo proposito per l'anno nuovo: aggiornare il blog più spesso, così riesco a smaltire tutto.
Ma io stavo parlando dei muffin... Allora, per i muffin penso che questa volta vi lascerò la ricetta completa perché mi erano piaciuti particolarmente, i miei sono rimasti chiari perché, come vi dicevo, mi sono dimenticata del cacao, se ce lo mettete probabilmente vi verranno più marroncini!
INGREDIENTI
200 g farina
25 g cacao amaro
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
115 g zucchero di canna
185 g cioccolato bianco
2 uova
100 ml olio di semi
200 ml latte
PREPARAZIONE (e proseguimento dei miei vaneggiamenti)
Scaldate il forno a 200 ° e imburrate (leggi:fatevi imburrare dal vostro ragazzo/marito/amico/schiavetto) lo stampo da muffin (ne vengono circa 12). Mescolate farina, lievito, cannella, cacao, zucchero e 125 g di cioccolato bianco spezzettato. In un'altra ciotola sbattete leggermente le uova con l'olio fino a quando non diventano spumose, poi aggiungete il latte. Buttate dentro al composto con le uova gli altri ingredienti (la farina, il leivito, insomma, le cose dell'altra ciotola), mescolate e riempite gli stampini. Tutto in forno per 20 minuti e via! Poi mentre si raffreddano preparate la copertura, che è molto difficile: sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco che vi è avanzato da prima, una volta sciolto mettetelo sopra i muffin. E' veramente difficile, non scherzo. Il problema è che, una volta sciolto, è difficile che riesca ad arrivare sopra i muffin. Il mio, non so perché, finiva tutto nella mia bocca... Comunque, quel poco che riuscirete a mettere sopra i muffin ci sta davvero bene. Alla fine potete spolverizzarci sopra un pò di cacao amaro!
Adesso che mi sovviene, ora che di questa ricetta ho messo tutte le quantità e il procedimento, non penserete mica che le altre di cui non scrivo le cose precise siano meno buone, vero?  E' solo che non mi va di trascrivere ogni volta le ricette complete, devo ammettere che è semplice pigrizia. Poi rimango sempre a disposizione di chiunque ne voglia una in particolare (o anche tutte).

Bene, tornando ai propositi per l'anno nuovo, oltre ai classici mettersi a dieta e studiare di più, mi è giusto venuta un'altra idea, che purtroppo contrasta un pò con il mettersi a dieta, ma non importa, tra i miei buoni propositi non c'è mai stato l'essere troppo coerente. Quindi, per l'anno nuovo ho deciso di fare, una volta al mese, delle cene a tema! Le organizzerò nella terza settimana del mese e ogni volta avranno un tema diverso. Per esempio, quella di gennaio sarà la serata in stile tex-mex. Io cucinerò e chi verrà, per poter entrare a casa, dovrà avere qualcosa che c'entri con il tema della serata! Non vedo l'ora di fare la prima! Chissà se riuscirò a postare le foto prima della fine del mondo...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

IO CI SARòòòòòòòòòòòòòòòò!!!!! VEDRAI COSA TI PORTEREMO....... HO TROVATO UN NEGOZIETTO CHE HA TUTTE COSE STUPIDE DA METTERE IN CASA, TIPO PALLONCINI A FORMA DI BICCHIERI DI SPUMANTE, ECC..... OGGI CI VADO E VEDRAI....!!!! AHAHAHAHHAHAHAH!!! p.s. sn jè e anche michi!

Anonimo ha detto...

Ciaoo, passo da pazze x il bento al tuo bloggetto goloso. Che meraviglia questi muffin vien voglia di divorarli ma nn posso bucar lo schermo e allungar la zampa... sob. Vabbè mi accontento della ricetta.
kiss ancora tanti auguri.