sabato 11 settembre 2010

Recipe 16: Beer Bread


Non sono mai stata brava con le preparazioni lievitate. Guardo con grande ammirazione tutte le foodbloggers che riescono a fare il pane, le brioche e cose del genere. A me proprio non riescono. Penso che sia un pò come avere il pollice verde. Io ovviamente non ho nemmeno quello, sono riuscita a far morire anche una pianta grassa. Fortunatamente c'è Sergi che si ricorda di dare l'acqua tutti i giorni alle piantine di basilico e di prezzemolo, altrimenti dovrei andare avanti di erbe aromatiche secche.

Comunque dicevo, con i panificati per me è la stessa cosa. Non sapete quante volte ho sognato di avere il lievito madre, o addirittura di provare a farlo. Allora sono andata alla ricerca del procedimento per farlo. Ho iniziato a leggere: preparare l'impasto e lasciarlo riposare 2 giorni, poi altri 2 giorni, poi altri 5 giorni... e poi? Bisogna rinfrescarlo tutte le settimane?? No, non so se riuscirei mai a portare avanti una cosa del genere.

 Ecco, come dicevo non sono portata per i panificati. E non mi si venga a dire che non c'ho provato. Una volta ho cotto il pane a temperatura alta e mi si è bruciato di fuori, una volta a temperatura più bassa e faceva schifo, una volta non mi si è lievitato e la volta dopo l'ho avvolto in due coperte di lana e l'ho messo vicino al termosifone acceso. Ma non c'è stato niente da fare. Niente. E poi arriva la ricetta di Jamie. Niente di particolare, Beer Bread (cioè il pane alla birra). Basta sostituire metà dell'acqua con la vostra birra preferita; io dato che non sapevo come sarebbe venuto, ne ho scelta una classica, la Becks, anche se in realtà mi piacerebbe provare a rifare il pane con la Guinness. Non so che sorta di magia faccia Jamie sulle sue ricette per farle venire sempre una meraviglia, ma anche in questo caso ha funzionato. Si, finalmente sono riuscita a fare un pane! Buono, con la mollica morbida e con la crosticina croccante. Un leggero retrogusto di birra, giusto un accenno, quel poco che basta per fare la differenza tra un semplice pane e il pane alla birra di Jamie. E così finalmente sono riuscita nella mia impresa: ho fatto il pane! E posso finalmente dire che capisco la gioia di infagottare l'impasto per farlo lievitare, l'attesa di ore per vedere quel pugnetto di ingredienti gonfiarsi fino a strabordare dalla ciotola...

Questa ricetta è sempre presa dal libro di Jamie Oliver, The naked chef.

7 commenti:

Lucia ha detto...

Bravaaaa!!! Anch'io ho qualche difficoltà con i lievitati, per cui questa ricettina mi tornerà preziosa. Vado subito a comprare la Becks! :-D

Luciana ha detto...

Complimenti cara, questo pane è fantastico! è una ricetta molto interessante, credo che azzarderò con la Guinness!!! brava e buona settimana, baci baci :-))

Carolina ha detto...

Non hai idea di quanto tempo è che voglio provare a farlo...
Quindi tu lo consigli, giusto? Magari mi butto... ;)
Buona serata!

fra ha detto...

per Lucia: secondo me il fatto di riuscire bene con le cose lievitate è questione di esserci portati o no! Io ero portata per la matematica, ma non sono portata per i lievitati!

per Luciana: intanto benvenuta sul blog, l'altra volta ho letto il tuo commento ma non ti avevo risposto! E poi... se provi con la Guinness fammi sapere!! Io penso che verrebbe buonissimo!!

per Carolina: benvenuta nel blog anche a te e grazie per avermi lasciato un commento! Io lo consiglio di sicuro questo pane! Di sicuro non ha un gusto accentuatissimo di birra, io avevo paura di ubriacarmi con una fetta prima di farlo, ma in realtà rimane molto delicato, quindi buttati!!

Ambra ha detto...

Beh, direi che questa volta il lievitato ti è venuto benissimo e poi...dorato al punto giusto!!!Grande Fra!...Per me ti butti troppo giù...guarda che sei brava!!!!Bacio

crumpetsandco ha detto...

Stupendo questo pane!
ti scopro ora... se non ho capito male stai sperimentando tutte ricette del caro jamie oliver! molto interessante...ti seguirò:)

Sergi ha detto...

è stato spazzolato in un batter d'occhio..uhm quant'era buono, un consiglio mangiatelo quando ancora è tiepido è divino!!ti amo tanto tanto amorino smack smack