venerdì 27 luglio 2012

Ricette di marzo e La vita con 2 gatti

Non mi ricordo se l'ho mai scritto nel blog, ma ho 2 gatti. O meglio, ho 2 lepri in giro per casa. Non sono arrivati da molto: c'è Neko che è il più grande, che è arrivato a marzo, direttamente dal gattile. Quando abbiamo deciso di prendere un gatto siamo andati a vedere tutti i siti dei gattili delle Marche per vedere se ce n'era uno che ci piaceva. Ne cercavamo uno bianco e grigio. Alla fine abbiamo deciso di prendere un appuntamento al gattile di Ancona e siamo andati a scegliere il nostro gatto. Anzi, noi PENSAVAMO di essere partiti per scegliere il nostro gatto, ma in realtà non è mai l'uomo che sceglie il gatto, è il gatto che sceglie con chi vuole stare! E così è stato anche per il secondo gatto, dato che dopo il primo ci siamo talmente innamorati di lui che non potevamo non prenderne un altro. Il secondo è arrivato un mesetto fa. Ne volevamo uno bianco e grigio? Bene, ne abbiamo uno tigrato e uno nero. Noi non abbiamo scelto proprio niente. La prima volta siamo entrati al gattile e Neko si è arrampicato nella gamba di Sergio: ci aveva scelto lui, non c'è stato niente da fare. La seconda volta ci eravamo andati perché avevo visto un gatto rosso stupendo, ma quando siamo entrati Orochimaru mi è saltato sopra le spalle: ci aveva di nuovo scelto lui e siamo stati costretti (dalla sua insistenza a rimanermi sopra le spalle) a portarci a casa lui.
Dopo un paio di giorni hanno fatto amicizia, e adesso sono loro i padroni di casa. Stai cucinando? Eccoli che arrivano a reclamare la loro parte di cibo. Lavi i piatti? Stanno a guardare dal bordo del lavandino. Entri in cucina per bere? Arrivano subito a vedere cosa fai, non si sa mai, magari metti qualcosa fuori posto! Ti avvicini a dove teniamo le loro scatolette? Arrivano al galoppo! Ti metti a studiare? Non ci pensare minimamente, o si stendono sopra i tuoi libri o iniziano a masticare la tua penna, o entrambe le cose insieme! E' arrivata la sera e vuoi dormire? I tuoi gatti non avranno mai sonno quando ce l'hai tu, quindi iniziano a trottare sopra il letto e a fare la lotta con i tuoi piedi!
Chissà perché ci ostiniamo a tenere dentro casa questi animalacci... forse dopo un pò che vivi con un gatto capisci che la domanda giusta è: perché LORO si ostinano a tenere te dentro casa loro!

Passiamo alla parte cibareccia!
Questi sono dolcetti vari che avevo fatto per la festicciola all'uni! Mi sembra di aver preso le ricette per tutti da un libro di Nigella, sono tutti semplicissimi da fare, velocissimi e buonissimi!!
Poi abbiamo dei muffin cioccoarancia, tra i muffin che ho provato sono stati tra i migliori, ma ancora non è il muffin perfetto... un giorno lo troverò!!
Qui abbiamo dei pancake alla ricotta! Non mi ricordo proprio dove ho preso la ricetta... Sono stati i miei primi pancake e prima che ne riuscisse bene uno ci sono state varie e numerose prove, non mi ricordo bene ma mi sembra che il primo decente sia uscito al tentativo numero 11! Però erano proprio buoni, poi con lo sciroppo d'acero erano davvero spettacolari!
L'ultimo è il panfrutto. Altra ricetta di Nigella! Devo dire che a me la frutta candita fa proprio schifo, infatti pensavo che non mi sarebbe piaciuto per niente, invece come succede tante volte in cucina, mi sbagliavo di grosso! Era proprio buono!

Piano piano sto finendo di fare gli aggiornamenti che avevo indietro, tra poco riuscirò a mettermi in pari!!

venerdì 13 luglio 2012

Ricette di febbraio e Il dentista

Carrellata di ricette fatte a febbraio! Oggi però ho un pò di tempo per scrivere qualcosa... mmm vediamo, prima di farvi vedere le cosine che ho cucinato 5 mesi fa vi parlerò delle avventure più traumatizzanti della mia vita: i dentisti.
Sono la classica persona che ha paura del dentista e quindi cosa succede? Che invece di andarci quando la carie è minuscola e quindi si curerebbe nel giro di 2 minuti quasi senza anestesia, io ci vado quando è ora di devitalizzare il dente. O peggio, dopo aver fatto una settimana di cure con antibiotici e Synflex perché mi era venuto un ascesso. Questa volta ho aspettato diligentemente che il buchino che avevo nel dente si allargasse sempre di più e alla fine, quando dentro poteva anche incastrarsi una noce, mi sono decisa: prendo un appuntamento. Nemmeno a dire che ho la scusa di dover andare chissà dove per arrivare allo studio del dentista, mi sta a 50 metri da casa... Insomma, alla fine è giunto il momento tanto (in)atteso. Ho cercato in tutti i modi di rimandare, mi sono fatta venire un herpes alla lingua, mi sono messa a dormire sperando di svegliarmi quando ormai l'orario dell'appuntamento fosse passato, ho anche provato con la scusa "ma devo studiare, non posso perdere tempo con il dentista!". Ma non c'è stato niente da fare e, a passo di lumaca, sono giunta dal mio acerrimo nemico: il dentista. Alla fine non è andata poi così male, ci ha messo poco e non ho nemmeno sentito il piccotto dell'anestesia, a parte il fatto che probabilmente me ne ha fatta una dose che bastava per addormentare una mandria di bufali dato che il labbro mi si è risvegliato a sera inoltrata e anche il giorno dopo ho avuto un sacco di nausea.
Però... sisi, c'è un però, una cosa bella. Questa volta ho guadagnato qualcosa dal dentista: il nervo del mio dente! Appena ho detto al mio caro acerrimo nemico che facevo medicina mi ha detto "se vuoi te lo do"! Ma certo che lo voglio! E così me ne sono uscita di lì con un piccolo piccolo souvenir!

Ma andiamo avanti e passiamo alla cucina!
Questi sono i cupcakes che avevo fatto per una festicciola all'uni. Dato che ne avevo fatti tantissimi, io e un mio amico siamo andati in giro per la facoltà ad offrirli a tutti! Compresi i prof! Dopo di quella volta li ho rifatti varie volte, seguendo la ricetta base di Nigella sia per i cupcakes che per la glassa sopra, io li ho solo farciti un pò con la marmellata e un pò con la Nutella. Sono sempre venuti benissimo!
Questo invece è un dolce alla cannella con crema alla banana. Mooolto buono, la parte forte è decisamente il dolce, era morbidissimo e se vi piace la cannella è da provare!
Questo è simpatico, è un dolce con i fagioli! Secondo me sapeva di castagne, ma non erano tutti d'accordo, però è sparito in fretta, quindi era molto buono! Se non dici che ci sono i fagioli in pratica è impossibile accorgersene. E poi, chi storce il naso al pensiero di fagioli nei dolci, ricordo che non è una cosa così inusuale, per esempio in Giappone c'è la marmellata di azuki, che è veramente BUONISSIMA!
Dato che ho introdotto il tema Giappone vi faccio vedere due ricette che hanno proprio a che fare con una delle mie passioni numero 1, il Japan appunto! La prima è il sushi: ogni tanto faccio delle cene di sushi, è divertente preparare tutti quei rotolini con ripieni diversi, però di solito li faccio per "tante" persone e quindi vado sul classico, salmone crudo (il tonno raramente dato che costa tantissimo e è difficile trovarne un bel pezzo), maionese e qualche verdurina. Invece quando ho preparato questo eravamo solo in 2, quindi ho sperimentato qualcosa di più particolare. E' un sushi di salmone con shichimi togarashi (è un mix di spezie giappiche). Non posso dirvi che era buono... era DI PIU'!! Decisamente il migliore che abbia mai fatto!
Altro piatto giapponese, il tonkatsu, che in pratica è maiale impanato e fritto. Però la panatura non è fatta con il pangrattato come si usa fare da noi, ma con il panko, che è sempre pangrattato ma un pò diverso! Rimane più croccarello! Nel complesso era ottimo!
Chiudiamo in dolcezza, a febbraio mi sono data parecchio da fare con i dolci! Questo è un dolce con crema e pinoli. Che dire... favoloso anche questo! La pasta frolla era venuta perfetta, morbida ma friabile al punto giusto, la crema era buonissima e i pinoli hanno dato quel tocco in più!

Un mese proficuo insomma, queste ricette sono venute tutte splendidamente! Che altro dirvi, come al solito se volete una ricetta in particolare basta che me lo scriviate nei commenti! Alla prossima!

domenica 8 luglio 2012

Ricette di dicembre 2011 e gennaio 2012

Eccomi ritornata! E' stato un periodaccio e non ho aggiornato più perché ho avuto da studiare per un esame. Non che sia finita qui, però mi sono presa qualche giorno di riposo e quindi ne approfitto per ricordarvi che ci sono ancora e che non ho abbandonato il blog.
Continuo con gli aggiornamenti veloci delle ricette che ho fatto nei mesi scorsi!
Questa è la ricetta di Jamie numero 62, sono i Buttered taglierini with seared scallops, white whine, chilli and parsley, in pratica tagliolini con le capesante. La pasta fatta in casa non la faccio spesso ma quando ci sono le ricette di Jamie mi piace dare quel tocco di casereccio in più! E per fortuna che c'è Sergi che la stende, io sono troppo deboluccia quindi mi tocca l'impasto e il taglio! Questa pasta comunque era buonissima! Certo che vi devono piacere le capesante... e io le adoro!
Questa posso sempre metterla tra le ricette riuscite: è un dolce ai semi di papavero con una glassa all'arancia. BUONISSIMA! Anche in questo caso vi devono piacere i semi di papavero! Ma hanno quel sapore così buono e dolce che p impossibile resistere!
Invece questi devo metterli tra le ricette non troppo ben riuscite: sono muffin all'irish coffee. Ho provato un sacco di impasti per trovare quello del muffin perfetto (e sono ancora alla ricerca) e questo in particolare era con la panna. Ecco, questo è l'interno.
Rimane decisamente troppo compatto. Il sapore non era male per niente, era proprio la consistenza che era troppo pesante, infatti il giorno dopo erano ancora più duri. Dovrei provare a rifarli con il latte invece che con la panna.
Questa è l'ultima, è una quiche con mortadella e birra, come vedete sono riuscita a fare una foto solo quand'era nel forno, questo di solito significa che è sparita velocemente!

Bene bene, per oggi basta così, cercherò di aggiornare prima possibile per finire tutti questi arretrati!